Italy Red Carpet Fantastic IFF

Presentazione

L’Italy Red Carpet – Fantastic Film è un Festival Internazionale con base in Toscana nella provincia di Pisa.
Questo Festival si rivolge prevalentemente ai registi emergenti provenienti da qualsiasi nazione con particolare attenzione al genere Fantastico, Sci-fi del quale questo festival è portavoce.
La mission del I.R.C. è supportare nuovi registi, produttori e artisti che si accostano a questi generi offrendo loro un giusto spazio e riconoscimento sopratutto in questo genere cinematografico poco diffuso soprattutto in Italia.
Questo festival si svolge ON-LiNE perchè vogliamo accelerare i tempi sui riconoscimenti creando più opportunità per tutti, ma non per questo, trascuriamo la qualità e l’attenzione per ognuna delle vostre opere! Tutti i Titoli ci staranno a cuore!

Selezione Ufficiale:

Saranno ammessi al concorso solo 20 opere per ogni evento.
Gli eventi si svolgono ogni 4 mesi .
(10 lungometraggi e 10 cortometraggi) Feature Movie (max.120″)/ Short Movie (max.20″)

Premi :

1° PREMIO al miglior Film (deciso da una giuria specializzata, che racchiude aspetti generali di produzione)
2° PREMIO ai Miglior Effetti speciali video e audio (VFX / SFX)
3° PREMIO alla Migliore Produzione Artistica (Costumi/Make-up e Scenografie)

PREMI INDIVIDUALI:

– Miglior Regista per la prima volta
– Miglior Fotografia
– Miglior Editing
– Miglior Scene Action
– Miglior Sceneggiatura Fantastica

Trofei

  • Certificato Gratuito Digitale formato JPG
  •  Possibilità di richiedere il nostro elegante “BEST TROPHY CHROMALUX” con stampa a sublimazione HD dai colori brillanti su lastra brevettata in alluminio satinato dalle dimensioni 15×20 cm., con supporto da tavolo.
  • Tutti i Film Lungometraggi e Cortometraggi Vincitori e tutte le opere selezionate riceveranno la certificazione con alloro dal portale FilmFreeway. La giuria sarà formata da esperti del genere e di cinematografia.

Le decisioni del comitato di selezione e della giuria sono inappellabili. Se un film è selezionato, l’organizzazione del Festival contatterà ufficialmente i partecipanti tramite mail. I titoli dei film selezionati verranno pubblicati on-line sul sito www.genesismediafilm.it, social e piattaforme video.

L’organizzazione del Festival si riserva di decidere sui casi controversi.
L’Organizzazione NON fornisce la distribuzione dell’opera.

Giuria

Morelli Anna

Classe 1977 è sempre stata in stretto rapporto con qualunque espressione d’arte, amante del Cinema fin da giovane età in cui era sulle orme del padre.
Dal 2005 in poi, ha seguito vari corsi e formazioni per il proprio lavoro di Fotografa e Videomaker acquisendo anche l’utilizzo di vari programmi di editing e PP.
Dopo 18 anni di lavoro ed esperienze anche in ambito Televisivo Regionale, ha conquistato in breve 5 Trofei Internazionali in Italia e America per il suo Lungometraggio di genere Sci-fi Azione Fantastico.
Presidente in carica della Casa di Produzione Indie “Genesis Media Film”, è catalogata o discussa su TAU VISUAL, IMDB, FILMFREEWAY, Vimeo, YouTube, Google, Toscana Film Commission, Confcommercio Pisa, Canale 50, TelegranducatoTv, TeleUniverso (RM) e tutti le migliori testate giornalistiche della Toscana. Vende le sue opere su Shutterstock e Pixury in ambito Internazionale.
Nel 2022, ha ottenuto 400 biglietti venduti in soli 2 Soldout in Sala Cinema ed è considerata un talento destinata a crescere nei prossimi anni tanto che ha ricevuto una Targa alla Regia in Dicembre ed è in contatto con esponenti di rilievo in ambito cinematografico televisivo che apprezzano con stima, l’operato ed il carattere di Anna.
Dal 2021 rilascia recensioni di film mondiali sui suoi canali social Facebook / Instagram e sul suo sito ufficiale www photoanyart.it inoltre è ospite in qualità di Regista a presentazioni editoriali e Trasmissioni dedicate oltre a rilasciare interviste sporadicamente.

Marinai Emiliano

Oltre 20 anni di esperienza in ambito digital work. Ha esordito come web design per poi sviluppare capacità di montatore per Emittenti Televisive Regionali. Ha esordito come Dir.riprese e montatore con il Format Televisivo “In cucina con Pinocchio” in onda su TeleGranducato TV con il noto Attore Andrea Balestri (Pinocchio nel film di Comencini). Dal 2017 al 2022 è stato impegnato come Dir. riprese, Effetti speciali visivi per il film “Cybernetic Genesis – la guerra tra i due mondi ” che ha ricevuto premi internazionali e selezioni ufficiali anche per la categoria VFX.
Ha fondato nel 2021 la “Anime Corp” società dedicata al montaggio e post produzione cine-televisiva.
Nel corso degli anni ed in particolare modo tra il 2019/2021 ha acquisito notevoli capacità per gli effetti speciali con i programmi After Effects, Elements 3D, Mocha Pro.
Ha da sempre notevoli capacità di gestione attrezzature digitali cinematografiche, in particolar modo con Camera da Presa , modo Steadycam , Crane, Dolly e supporti vari action & dynamic cam.
È stimata persona in ambito professionale.

Marilena Bailesteanu

Nativa in Romania ma cittadina Italiana da oltre 30 anni, ha girato il mondo tra Italia, Canada, Las Vegas (united States).
Da sempre incline all’arte, è anche pittrice quotata in ambito internazionale con occhio attento al dettaglio. Ha lavorato in sartoria specializzata per le migliori aziende del suo Paese e dal 2017 ha ottenuto il ruolo di costumista per la produzione “Genesis Media Film”. Nel corso degli anni ha anche conquistato piccoli ruoli cine- televisivi e si è messa in gioco in Show in ambito Regionale. Nel 2017 ha frequentato un corso di cinema a Pisa, ricevendo l’attestato di qualifica per l’insegnamento delle basi attoriali.
Stimata persona in ambito artistico – professionale.

Innesti Gabriele

Collaboratore Fotografico da oltre 10 anni per Azienda Fotografica Pisana, ha ottenuto nel 2018 il ruolo di fotografo di scena per il film Cybernetic Genesis – la guerra tra i due mondi.
Tramite la stessa azienda ha avuto esperienze come “fotografo collaboratore” in servizi quali SanRemo Music Award Toscana, Zelig Cabaret Toscana, Albo Speciale Diabolik Astorina “Il Prigioniero di PortoAzzurro” e “fotografo ufficiale” in servizi per la Nazionale Paraolimpica con Beatrice Vio a Pisa, Format Televisivo di Andrea Balestri e varie. Fotografo amante del cinema e della lettura di Best Seller da sempre.

Kevin Di Vozzo

Nativo di Roma e residente a Pisa da anni per studio e lavoro, Kevin è già Campione Europeo di Iaido Cat. Nidan e Cintura Nera 2°Dan anche nella disciplina Karate oltre che Insegnante Tecnico. Cresciuto sulle produzioni di Jackie Chan & Bruce Lee, grazie alle sue doti, discipline e peculiarità ha potuto rapportarsi con i migliori Stun-Fighters in ambito internazionale attraverso master e collaborazioni sportivo/cinematografiche acquisendo così modus operandi per le Action Scene sia per la tecnica della disciplina rapportata in ambito cinema e sia per la tecnica di ripresa. Nel 2019 si è aggiudicato il ruolo di Antagonista e Coreografo Action per il titolo “Cybernetic Genesis – la guerra tra i due mondi” per il quale ha ricevuto successo ed appoggio sportivo dalle migliori Accademie della Toscana Fijilkam. Molto apprezzato soprattutto in Toscana e Lazio, la carriera di Kevin è attualmente in forte crescita ed è in costante rapporto e confronto con i migliori professionisti stuntman in ambito cinematografico.

Grazia D’Amaro

Da oltre 10 anni e dopo vari studi, Master e certificazioni in ambito Nazionale, Grazia è Make up Artist – Effettista – Scultrice / Prosthetic della provincia di Firenze. Rappresenta la Toscana al “Cosmoproof” ed è Agente ufficiale Kryolan Toscana. Ha acquisito molte tecniche di lavorazione fino alla realizzazione in SLAstamp3D . Nel tempo ha ottenuto vari incarichi quali MUA per ACF Fiorentina Calcio e dal 2017 truccatrice effettista su diversi set cinematografici con Registi emergenti ed affermati per i generi prevalentemente horror e sci-fi . In forte crescita è molto apprezzata e quotata in Italia.

Pietro Fornaciari

Attore Livornese conosciuto in ambito Nazionale, esordisce nel 1997 nel Film “Ovosodo” di Paolo Virzì per poi proseguire la carriera (attualmente attiva) in numerosi set cinematografici quali Bagnomaria di G.Panariello, Faccia da Picasso di M.Ceccherini, 13 A Tavola di E.Oldoini, Il Mostro di Firenze di A.Grimaldi, Pinocchio di M.Garrone, Don Matteo – Rai Fiction, Cybernetic Genesis di Anna Morelli (sopra citata), e tantissimi altri ruoli.
Presente anche in trasmissioni televisive o Show, Pietro ha dedicato una vita alla sua carriera cinematografica cercando di unire la professionalità all’amicizia che da anni lo lega a personaggi famosi del settore quali Roberto Benigni, Claudia Cardinale, Matteo Garrone, Terence Hill e tantissimi altri.
Negli ultimi anni è stato impegnato in filmografie anche in ambito internazionale.

Alessandro Mannari

Appassionato di cinema e games, appartiene prevalentemente al genere horror fantascienza sui quali generi può certamente esprimere una valida recensione. Nel 2018 ha partecipato come figurante nel Format Televisivo “In cucina con Pinocchio” di Andrea Balestri (Puntata di Halloween) emulando il ruolo di Jason Voorhees della famosa Saga “Friday The 13th”.

Regole e Termini

1) Il festival è strutturato nel concorso di lungometraggi della durata massima di 120 minuti e di cortometraggi per la durata massima di 20 minuti.
2) I film idonei devono essere correlati (in qualsiasi modo) ad uno dei seguenti generi o temi cinematografici: Fantasy, comics, Fantascienza, mistero, sperimentale.
3) Ogni autore è responsabile dei contenuti della propria opera.
4) Se i dialoghi del film non sono in italiano, il film deve essere obbligatoriamente sottotitolato in italiano o Inglese.
5) I film pervenuti che non rispettano le specifiche, non saranno presi in considerazione.
6) Il festival non si farà carico dei costi di spedizione e realizzazione del Trofeo “BEST TROPHY CHROMALUX”.
8) La partecipazione al festival presuppone la rinuncia a qualsiasi diritto di proiezione da parte degli autori/distributori dei film selezionati.
9) Sono ammessi Titoli Italiani e Internazionali che hanno già partecipato o ricevuto premi in altri Festivals, NON sono ammessi Titoli già distribuiti in Sala o su piattaforme On-Demand
10) Inviando la tua opera acconsenti di:

  • accettare di utilizzare parti del tuo Film compresi Trailer/Teaser/Locandine/Still/Photo per scopi promozionali facendo manleva da qualsiasi responsabilità l’organizzazione del presente Festival;
  • le quote di iscrizione non sono rimborsabili;
  •  iscrivendoti al Italy Red Carpet – Fantastic Film Festival accetti di ricevere email promozionali dal Festival stesso e dai suoi Partner;
  • Gli organizzatori del Festival si riservono i diritti di modificare, annullare o riprogrammare le date, la sede, i premi e le categorie senza il consenso o l’informazione ai concorrenti;
  • Gli organizzatori si riservono il diritto di non assegnare uno o tutti i premi.

11) Ogni regista/produttore può iscrivere un massimo di 1 opera
12) Tutti i Lungometraggi e Cortometraggi potranno essere iscritti solo mediante:
piattaforma on-line FilmFreeway https://filmfreeway.com/ItalyRedCarpet-FantasticIFF

COSTI DI ISCRIZIONE

Sezione Lungometraggi

€ 13,00 entro la prima dead line,
€ 15,00 seconda dead line
€ 20,00 terza dead line

Sezione Cortometraggi

€ 10,00 entro la prima dead line,
€ 15,00 seconda dead line
€ 18,00 terza dead line

Il Festival si riserva il diritto di completare ogni informazione non fornita dal partecipante, reperendola da qualsiasi fonte disponibile, e non sarà responsabile nel caso in cui fossero inserite informazioni non corrette.
Il I.R.C.F. IFF si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso al fine di fornire la miglior qualità tecnico organizzativa.
L’organizzazione del Festival dichiara che i dati personali forniti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 e successive modifiche, nonché il regolamento UE n. 2016/679 e che i dati saranno trattati per le finalità del Concorso.

Il I.R.C.F. IFF si riserva la facoltà di organizzare un evento annuale di presentazioni/promozione Titoli in Pisa-Toscana, SOLO con i vincitori delle edizioni, previo invito e preavviso che riceverete in eventuale, tramite email. L’evento sarà gratuito ma resteranno a Vostro carico tutte le spese di trasferta e pernottamento.

Dates & Deadlines

  • Opening Date
  • Earlybird Deadline
  • Regular Deadline
  • Late Deadline
  • Notification Date
  • Event Date